Home Top News Cinque giorni alle Cinque Terre saranno i più emozionanti della nostra vita – The Irish Times

L’Italia è stato il mio primo amore. Lovely è entrato nella mia vita 60 anni fa Lamento Gigliola Cinquetti, e la lunatica musicalità delle sue parole: “Non ho l’eta per amarti” (Non ho l’età per amarti) sulla nostra piccola televisione familiare in bianco e nero di allora. A quanto pare non sono solo. Da qualche parte, una Dana di 13 anni stava guardando ed era così affascinata e ispirata che sei anni dopo, nel 1970, si unì a Gigliola come vincitrice dell’Eurovision.

Ispirato da Gigliola, ho deciso di imparare l’italiano e conoscere l’Italia. Per decenni, a partire dal 1966, ho sciato, zaino in spalla, sciato e scalato le sue alte montagne alpine, e nel 2012 ho pedalato da Napoli a Brindisi sulla strada per Istanbul. A poco a poco, ho scambiato il mio amore adolescenziale per la lingua di Quigliola e il suo bellissimo paese de la belle pais.

E così, in quei lunghi decenni trascorsi dal mio primo viaggio in campagna, sono felice di essere tornato in Italia, immerso in una bellissima mattinata primaverile in una regione e in un luogo in cui non ero mai stato – mai conosciuto. 1966. Mia moglie ed io siamo a Monterosso, il più settentrionale e il più grande dei cinque bellissimi borghi delle Cinque Terre sulla costa ligure italiana, e ci stiamo sistemando con quel primo vero e rilassato caffè festivo.

Chiesa di San Giovanni Battista, Monterosso, Cinque Terre. Liguria. Foto: Katerina Bruson/Universal Images Group tramite Getty Images

La nostra giornata di viaggio è alle spalle. Abbiamo volato con Ryanair da Dublino a Pisa, poi abbiamo preso la navetta dell’aeroporto e il treno per Monterosso al Mare, la “nuova” parte di Monterosso. Abbiamo trascinato le nostre valigie lungo una spettacolare passerella costiera dalla stazione ferroviaria al nostro alloggio, e abbiamo infilato uno stretto tunnel pedonale attraverso il promontorio che separa la nostra destinazione, la città vecchia dalla “città nuova”.

La mattina dopo, siamo usciti dalla “Casa del Capitano”, un grazioso piccolo appartamento in affitto nella città vecchia, e ci siamo fatti strada con attenzione attraverso un vicolo con le porte aperte della chiesa e una scala a chiocciola ben fornita, circondata da piccoli negozi e negozi. Piccoli mercati. In un attimo emergiamo dalle ombre scure della chiesa di San Giovanni Battista del XIII secolo, con la sua facciata in marmo bianco di Carrara e serpentino nero, frange di glicine e tavoli invitanti, Garibaldi nella calda luce del sole della piazza.

READ  Le 10 prolunga elettrica 20 metri del 2024: Scopri le Migliori Opzioni

Le campane della chiesa suonano nove volte e gruppi di escursionisti entusiasti e loquaci di tutte le età e dimensioni ci passano accanto, raschiando o picchiettando le canne mentre camminano. Vediamo gli escursionisti fermarsi alla ricerca di indicatori rossi e bianchi che guidano gli escursionisti attraverso villaggi e montagne lungo i 125 km di sentieri ben segnalati e classificati di questo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Un treno sopraelevato esce rombando da un tunnel vicino, trasformandosi improvvisamente in un altro, senza disturbare nessuno. Alla seconda tazza di caffè, ci stiamo già godendo il nostro soggiorno di cinque giorni alle Cinque Terre, e abbiamo superato altre potenti destinazioni come Lucca, Siena e Firenze vicino a Pisa. I cinque villaggi, le loro colline e le loro sponde saranno la nostra casa per cinque giorni.

Poi abbiamo iniziato a camminare per 5 chilometri con bastoncini e scarponi leggeri fino a Vernassa, il più antico dei cinque paesi e il successivo lungo la costa a sud di Monterosso. Da non perdere la strada trafficata che si snoda dalla zona costiera fino al promontorio che separa i due villaggi.

Avvicinamento a Vernazza da Monterosso

Questo stile non può essere sottovalutato. Ci sono spesso gradini ripidi, terreno accidentato e sconnesso, spesso sentieri molto stretti e persone che seguono altri escursionisti e necessitano di cure e attenzioni. Ma è una passeggiata molto bella, su sentieri fioriti, fiancheggiati da vecchi muretti a secco, con vista sul mare azzurro sotto di noi a destra mentre procediamo. Lungo il percorso ci fermeremo per ascoltare il canto degli uccelli e visualizzare i pannelli informativi sulla storia naturale e sociale. Presto iniziamo la nostra discesa, il bellissimo villaggio dalle arcate pallide e la spettacolare piazza portuale di Vernazza si profilano sotto di noi. Ci fermiamo per ricordare e apprezzare lo speciale luogo italiano da cui proveniamo.

Si tratta di una costa lunga 20 km, delimitata da due grandi promontori sporgenti a nord e a sud, una catena montuosa quasi impenetrabile che raggiunge gli 800 metri e si affaccia sul Mar Ligure, spesso turbolento. Le sue colline boscose e i suoi ruscelli conoscevano solo la natura e il passaggio delle barche fino ai primi coloni circa 1.000 anni fa. Nel corso dei secoli, generazioni di anime coraggiose costruirono la casa, creando un nuovo paesaggio di ulivi terrazzati, frutteti di uva e limoni, e infine una fiorente economia commerciale basata sulla pesca e sull’agricoltura.

Monterosso al Mare è un villaggio delle Cinque Terre, sulla Riviera Ligure. Foto: Athanasios Giombasis/Getty Images

I villaggi, costruiti alla fine del XIX secolo lungo la ferrovia costiera, erano accessibili solo tramite strada circa 50 anni fa, e anche adesso sono tutti pedonali. Raramente vediamo un veicolo a motore durante i nostri cinque giorni. Di conseguenza, passeggiare per le ampie piazze e le strade del paese è una vera gioia e sollievo per i visitatori felici e in movimento, compresi noi. Gli antichi e ripidi sentieri tra i villaggi, lasciatici dalle antiche famiglie di contadini e pescatori, sono oggi i preferiti di molti escursionisti felici.

READ  Come creare la tua vacanza italiana a Dallas

Ritorniamo a Monterosso al Mare in treno in tre minuti – a differenza di un’escursione all’aria aperta di quasi tre ore. Osserviamo il tramonto da uno dei bellissimi balconi in pietra arroccati del ristorante Aurora, un’antica torre di avvistamento genovese incastonata tra il centro storico e quello nuovo. Più tardi, ci scaldiamo contro un muro che emana il calore di una lunga giornata di sole, accompagnati dalla musica allegra e romantica della miniorchestra sulla spiaggia di Monterosso al Mare.

Nei prossimi giorni siamo entusiasti della possibilità di un servizio ferroviario tra villaggi. In un paio di occasioni, abbiamo fatto colazione nella nostra Piazza Garibaldi con dell’eccellente pancetta e uova, poi siamo saliti sul treno per un altro villaggio lungo la costa, gustando un caffè mattutino in un ambiente diverso. In altre due occasioni abbiamo preso il treno lungo la costa fino a Riomaggiore e Cornelia per cena.

A Riomaggiore, mangiamo in un ristorante con vista sul porto e sul piccolo porticciolo e ci uniamo alla folla felice nel celebrare un bellissimo tramonto lento e afoso. La gente ci osserva dai ristoranti e dai bar, dalle rive e da alcune piccole imbarcazioni. Senza dubbio, il nostro viaggio più interessante alla ricerca del tramonto è stato a Cornelia. Anche dopo una giornata di escursioni e passeggiate sopra Manarola, i 380 gradini dalla stazione a questo pittoresco villaggio collinare non ci hanno impressionato. I nostri sforzi sono ripagati dalla scoperta del ristorantino più incantevole, Marina di Cornelia, e da un tramonto perfetto.

Il pittoresco borgo di Vernazza. Foto: Andrey Danilovich/Getty Images
Via dell’Amore, un sentiero che segue la costa e collega Riomaggiore con Manarola. Foto: Juana Mari Moya/Getty Images
Coni di pesce fritto e acciughe in una bancarella delle Cinque Terre
Coni di pesce fritto e acciughe in una bancarella delle Cinque Terre. Foto: Carlina Teteris/Getty Images

Durante il nostro soggiorno alle Cinque Terre mangiamo gelato, frutti di mare, pasta, bruschette e croissant mattutini. Beviamo Aperols e vini locali e una varietà di caffè. Ma soprattutto camminiamo, camminiamo o semplicemente vaghiamo sotto il caldo sole. A volte i passi, i personaggi e la creazione sempre presenti in quel paesaggio collinare sembrano un po’ faticosi.

READ  Dante d'Italia otterrà giustizia 700 anni dopo la sua morte?

Mia moglie se ne andò un giorno mentre percorrevo il sentiero spesso ombreggiato dagli ulivi tra Cornelia e Vernazza. Mi prendo il mio tempo e una buona ora sulla bellissima terrazza del Bar Il Cappiano, sulla strada principale. Un momento particolarmente memorabile per me è sentire le campane pomeridiane distanti suonare dalla chiesa di San Pietro del XIII secolo, in basso a Cornelia, ora il mio villaggio preferito.

Il nostro ultimo giorno salperemo da Monterosso e ci fermeremo a Vernazza e Riomaggiore per pranzi, caffè, coca cola e dolci. Dal mare i sentieri che abbiamo percorso da tutti i paesi nei giorni scorsi appaiono minacciosi e invitanti. Il giorno della partenza in treno per Pisa, il mare mostra il suo lato selvaggio. Ma anche se un sole splendente e un’aria calda e un bagliore azzurro e bianco donano al mare una nuova bellezza, accenni di forza dirompente e possibili lunghi isolamenti.

I nostri giorni alle Cinque Terre sono stati tra i più piacevoli che abbiamo mai condiviso. La bellezza unica di questo luogo è la sua atmosfera isolana unica, il suo facile accesso ai trasporti ferroviari e marittimi, alle auto, agli autobus, ai taxi e alle vivaci Vespe, alla cordialità degli italiani lì, alla scelta di cibo e saloni, bar, negozi e i ristoranti, il suo stile e le opportunità di osservare la gente e tutte le opzioni per passeggiare in particolare rendono un’esperienza di vacanza unica.

Sì, i paesi sono trafficati, i binari dei treni e le code in gabinetto, soprattutto a Vernazza, a volte sono costretti a letto. Ma c’è una strana attrazione primordiale nell’essere parte della folla frenetica e felice, delle spiagge, dei porticcioli, delle terrazze e dei vicoli stretti nei villaggi, specialmente a Riomaggiore quando guardiamo insieme il tramonto.

Spettatori del tramonto a Riomaggiore

Ci sono molte attività per lo più marine che non ci avvantaggiano, e non saliamo su tutte le alte torri di vedetta genovesi, non vediamo gli splendidi interni di ogni chiesa e monastero, con le famose opere di artisti e scultori locali e in visita. . Non esploriamo completamente le montagne dietro i paesi con le loro reti di sentieri e le frazioni di alta collina. Ma abbiamo fatto abbastanza per innamorarci delle Cinque Terre, a modo nostro e secondo i nostri ritmi.

Beh, non ho scoperto Gigliola Cinquetti, ma lascio le Cinque Terre con un rinnovato amore per la sua lingua e per le persone adorabili e i paesaggi de La Bella Italia.